Sono oltre 2000 gli “Innamorati di Firenze”

Sono ormai numerosissimi i volontari che amano definirsi “Innamorati di Firenze” e che fanno parte della Fondazione degli “Angeli del Bello”, nata nel 2010, su iniziativa di Quadrifoglio e Partners Palazzo Strozzi, per promuovere e coordinare progetti e azioni di volontariato volti a migliorare il decoro e la bellezza di Firenze.

Tutti sono volontari; ad oggi nelle nostre file abbiamo, infatti, privati, scuole, università per stranieri e associazioni, persone dai 4 ai 99 anni, di ogni colore ed estrazione sociale, fiorentini, toscani e non.

Tutti uniti da una passione, anzi due: Firenze, la città del Fiore, la terra del sommo poeta, e l’ambiente urbano fatto di parchi e giardini, ma anche di palazzi, strade, scuole insomma il nostro quotidiano scenario di vita. Una piccola azione, un piccolo passo di ognuno nella direzione giusta rende la città più bella e migliora la qualità della vita di ognuno, “fa del bene alla persona che lo fa” come recentemente ha raccontato un volontario all’opera!

Siamo ormai 2000 persone; gli interventi sul territorio vengono realizzati dai gruppi che si occupano di ripulire dalle scritte vandaliche i muri dei palazzi fiorentini, ma anche curare i giardini e gli spazi di verde pubblico. Le operazioni di “decoro” sono programmate secondo un calendario che viene stabilito settimanalmente dalla segreteria dell’associazione, in base al numero di adesioni, al livello d’esperienza dei volontari e al numero di ore che ognuno mette a disposizione. Nel corso degli anni è aumentata la quantità e la qualità degli interventi, registrando un crescente coinvolgimento di soggetti che hanno a cuore la bellezza di Firenze e hanno deciso di dedicare tempo, energie e risorse per migliorare e tutelare una delle città più belle del mondo, il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità. Negli ultimi anni questa passione ha “contagiato” anche realtà limitrofe esterne a Firenze e sono nati i gruppi affiliati, tra cui ricordiamo Empoli, Pontassieve, Figline Incisa V.no, Montecatini, e molti altri.

A luglio 2014, dopo 4 anni di lavoro e tanti amici uniti da uno scopo comune, la Fondazione ha ottenuto la certificazione dall’Agenzia delle Entrate ed è stata riconosciuta ONLUS e nel 2015 abbiamo ricevuto il “Fiorino d’oro” dal sindaco della città di Firenze.

Come si diventa “Angeli del Bello”? E’ molto semplice! È sufficiente scaricare l’apposito modulo dal sito web www.angelidelbello.org, compilarlo e spedirlo all’indirizzo info@angelidelbello.org. L’iscrizione prevede il pagamento di 10 € per la copertura assicurativa ed il kit del “volontario”.

associazione-angeli-del-bello-firenze

pulizia-ambiente-firenze

,

..............

Menu