Se il “Red Carpet” è Made in Tuscany

Dal red carpet del festival del cinema di Cannes alle più importanti fiere mondiali: la moquette “firmata” Alma, azienda del distretto tessile pratese, tra i leader mondiali nella produzione di moquette agugliata destinata a fiere, congressi, eventi e al settore automotive, studia nuovi prodotti – tra cui la moquette riciclabile al 100% – e intanto aumenta la capacità produttiva con un nuovo stabilimento a Capalle (Campi Bisenzio), alle porte di Prato, per un investimento di 5-6 milioni.

«I nostri impianti sono quasi saturi – spiega Carla Casini, titolare di Alma insieme con la sorella Romina – e ora l’obiettivo è ottimizzare la produzione di moquette per poi spingere ancor più sullo sviluppo estero, e guardare con attenzione soprattutto agli Stati Uniti. Per questo stiamo per avviare la la costruzione di un nuovo capannone di 6mila mq che, grazie anche a tecnologie più moderne, ci permetterà di aumentare la capacità produttiva oltre i 27 milioni di mq attuali».

Il gruppo Alma, che comprende Pointex (feltri industriali), Rifinizione Veneta, Lta (tessuti speciali per calzature) e Logo (abbigliamento) e guarda ad altre acquisizioni per il futuro (magari all’estero), arriverà ad avere più di 30mila mq coperti e 300 dipendenti. Il 2015 si chiude con ottimi numeri: fatturato di 36 milioni di euro (che salgono a 65 milioni a livello di gruppo), il 50% legato all’export, e la previsione di confermare un margine netto vicino al 6%.

Continua la lettura su Toscana24

Fonte: Toscana24
Foto: Eric Gaillard – Reuters

,

..............

Menu