L’impegno di Prada per la sostenibilità ambientale

La maggior parte delle persone, quando dipingono la campagna toscana, probabilmente immaginano dolci colline, tagliate dalla luce del sole e città che sembrano strappate dalle pagine di un libro di fiabe.

Ma il 1° dicembre di due anni fa, un fuoco incontrollabile divampato nella fabbrica di abbigliamento Teresa Moda alle porte di Firenze, il paesaggio apparve molto diverso. Sette operai morirono in quella notte, tutti cittadini cinesi.

Anche se Teresa Moda produceva capi di abbigliamento a basso costo, rivenditori fast-fashion, la tragedia pose i riflettori su un’intera rete di fabbriche di proprietà cinese, operanti nel settore dell’abbigliamento senza gli standard di sicurezza e le caratteristiche basilari che deve avere un’azienda. Il risultato fu uno scandalo per l’intero settore che offuscò lo splendore di molti dei marchi più prestigiosi al mondo, comprese quelle controllate dal Gruppo Prada.

Questo è uno dei motivi per cui la società – che comprende Prada, Miu Miu, Church e Car Shoe – ad attivare un codice etico rigoroso, firmato da tutti i suoi produttori, e comprendente un accordo per il quale i partner di produzione non possono subappaltare senza l’approvazione del Gruppo Prada. Allo stesso tempo, Prada controlla regolarmente le fabbriche dei suoi partner, impiegando una squadra di ispettori che effettuano visite periodiche per garantire che il codice venga totalmente rispettato.

Il codice fa parte di un più ampio programma di responsabilità sociale delle imprese (CSR), iniziativa che Prada sta comunicando sia al settore e, per la prima volta, ai propri clienti, con il lancio del suo nuovo sito web CSR.

Attraverso una serie di casi di studio, video e gallerie di immagini, i documenti del sito web tali iniziative passato, presente e futuro. In un messaggio pubblicato sul sito, Carlo Mazzi, presidente e chief executive officer di Prada Group, definisce gli obiettivi del programma “per ampliare i nostri orizzonti e considerare le conseguenze di ciò che facciamo” – garantire lo sviluppo delle attività con il rispetto per l’ambiente e osservare i principi etici fondamentali – ma anche di “promuovere la cultura in tutte le sue varie forme.”

Secondo Mazzi, la CSR è un elemento chiave di ogni business di successo. “Una società, soprattutto una grande azienda, deve essere consapevole di queste grandi responsabilità, perché non è possibile creare un business basato solo sull’interesse di un singolo.” ha spiegato a BoF.

Nel delineare pubblicamente il suo impegno per la CSR, Prada Group ha suddiviso la sua agenda in tre aree distinte: “Know-how”, “Places” e “Cultura”. Ogni componente è un elemento diverso degli obiettivi per il programma del Gruppo Prada, anche se molte delle iniziative specifiche coprono più di una categoria.

In primo luogo, “know-how” – chiave di ogni prodotto del Gruppo Prada la base su cui è stato costruito il suo patrimonio, si spiega nel sito. “La qualità dei nostri prodotti è fatta da ottime materie prime e una buona produzione, ma si basa anche sul più piccolo dettaglio”, dice Mazzi. “Al fine di avere questa capacità, è necessario disporre di lavoratori molto sensibili su questo tema.”

In passato, Prada ha sperimentato con l’outsourcing in Cina alcune fasi della produzione. “Tutti pensano che i prodotti cinesi sono di bassa qualità. Ho visitato alcune fabbriche cinesi e mi sono reso conto che sono veramente in grado di produrre tutto”, dice Mazzi. Prada ha fornito alle fabbriche i materiali – tutto il necessario per la fabbricazione dei capi – fatta eccezione per il filo per cucire.

“Così hanno usato filato molto poveri e abbiamo perso tutti i bottoni, ma non hanno fatto questo perché abbiamo chiesto un prezzo più basso, lo hanno fatto perché, per loro, non c’è sensibilità nella qualità in ogni dettaglio,” lui dice.

Come parte della sua iniziativa per preservare e sostenere il “know-how”, il Gruppo ha recentemente acquistato e riaperto la Tannerie Mégisserie Hervy vicino Limmoges, in Francia, una conceria di cuoio nata nel 1936 che aveva chiuso nel 2013 a causa di difficoltà finanziarie. Un’operazione questa non solo per garantire al Gruppo Prada una fornitura di pelle di alta qualità (una risorsa cruciale e risorsa limitata per le sue imprese), ma anche per far rivivere la conoscenza della tradizione artigianale che altrimenti sarebbe andata perduta.

Sulla scia dell’industrializzazione e della produzione robotizzata, tali iniziative sono necessarie per preservare il “know-how” del settore lusso. “Non si tratta semplicemente di una nuova responsabilità”, dice Mazzi. “Perchè trovare lavoratori esperti è molto, molto difficile.”

E’ per questo motivo che nel 2016, Prada Group lancerà Prada Academy: un polo di formazione in Toscana progettato per garantire che l’industria di questo settore abbia accesso ad operatori esperti nella maestria artigianale di beni di lusso. La scuola avrà una struttura in due parti, la prima parte della formazione fornire agli studenti un diploma generale, seguito da una formazione specialistica.

Per Mazzi, la promozione della “cultura” è un beneficio sia per il grande pubblico, ma ha anche un ruolo importante da svolgere come stimolo e strumento di innovazione all’interno del Gruppo Prada. “Si tratta di un desiderio naturale della società Prada, perché la nostra attività è qualcosa che è strettamente legata alla creatività – e la creatività è la chiave di ogni di artista”, per Mazzi, le aziende del Gruppo Prada hanno un intrinseco rapporto con l’arte.

“Il nostro approccio alle iniziative culturali non è solo al fine di mostrare la nostra proprietà di un grande bacino artistico”, dice. “La cultura per noi è quello di lavorare insieme con gli artisti per pensare e per imparare … Se riusciamo a capire le loro nuove proposte, possiamo fidarci di queste idee  per riportarle nei nostri progetti”.

Nel maggio di quest’anno, questo impegno ha visto il Gruppo Prada aprire uno spazio permanente nel cuore di Milano, sede per la Fondazione Prada. L’iniziativa artistica è stata lanciata nel 1995 per riunire le idee di letteratura, cinema, musica, filosofia, scienza e arte, nella speranza di aiutare le persone a capire il mondo che cambia e incoraggiando l’innovazione e reinvenzione.

Un mese prima dell’apertura della Fondazione, il Gruppo Prada ha anche completato i lavori di restauro della Galleria Vittorio Emanuele II, una storica galleria dai soffitti in vetro a Milano, la cui costruzione iniziò oltre 150 fa. Il restauro ha richiesto un anno di lavoro di una squadra, in media, di 12 restauratori e 35.000 ore per restituire uno dei monumenti più rappresentativi della città a vecchia gloria. E’ stato accompagnato da un progetto di comunicazione che ha promosso il valore e il patrimonio della cultura italiana.

Mentre il “know-how” tutela l’artigianalità e la “cultura” incoraggia l’innovazione, il sostegno di Prada ai propri “luoghi” – il terzo settore delineato dal sito internet del Gruppo – ingloba considerazioni per il marchio che sono sia concetti business-oriented che CSR.

Attraverso questi programmi, la società – la cui produzione di piante, la maggioranza dei quali in Italia, si estende per oltre 240.000 metri quadrati – mira a ridurre il consumo di territorio, riutilizzare spazi esistenti in modo più efficiente e trasformare i suoi edifici per migliorare l’ambiente di lavoro. Oltre a evidenti preoccupazioni ambientali, queste iniziative creano produttive, spazi incoraggianti dove i lavoratori possono ottenere i loro migliori risultati, dice Mazzi.

“E ‘come per un artista – non si mette un artista in uno studio senza grandi finestre, ma in uno con un paesaggio meraviglioso. Abbiamo bisogno di mettere i nostri lavoratori in un luogo dove sentirsi a proprio agio, dove liberare la loro creatività.”

La CSR è una questione particolarmente pertinente per i “giovani che sono più sensibili su queste idee”, aggiunge. “A volte imparato anche da mia figlia che mi dice ‘Non sprecare tanta acqua!’”

In effetti, le preoccupazioni ambientali e sociali hanno una risonanza globale oggi. Nel 2014, attraverso iniziative di CSR, il Gruppo Prada ha tagliato le sue emissioni di CO2 di 596 tonnellate a partire dal 2013 e riutilizzato o riciclato il 90 per cento di rifiuti provenienti da siti di produzione e sedi. “La generazione più giovane, che sono i nostri futuri clienti sono molto attenti a questo tema e a queste idee” aggiunge.

L’impegno di Prada per la CSR è stabilito e di lunga data. Il codice Etico di Gruppo è stato espresso formalmente nel 2007 e il suo Organismo di Vigilanza industriale, che garantisce che il 100 per cento dei materiali provengono da fonti legali certificate, è stato istituito nel 2010.

Dunque, perché aspettare fino ad oggi per comunicare queste attività?

“Non lo so”, risponde Mazzi. “Lasciatemi dire che è meglio tardi che mai”, dice, aggiungendo che, per il Prada Group, la CSR non è semplicemente uno strumento di pubblicità: “Se si desidera utilizzare questi elementi di responsabilità sociale come un’opportunità per pubblicizzare i propri prodotti o pubblicizzare il proprio marchio, in questo caso, è completamente sbagliato e inutile, a mio parere.”

 

 

Traduzione dell’articolo BoF Exclusive | Prada’s Commitment to CSR: ‘It’s Natural’ di Helena Pike – www.businessoffashion.com/articles/bof-exclusive/bof-exclusive-pradas-commitment-to-csr-its-natural

Immagini copyright Gruppo Prada http://csr.pradagroup.com/en/project/the-prada-group-garden-factory-valvign

 

 

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